Blog

Dove Mangiare ad Amsterdam

Dove Mangiare ad Amsterdam

Dove Mangiare ad Amsterdam, come scegliere il posto adatto ai vostri gusti ed esigenze.
Anche se non è considerata la capitale gastronomica d’Europa, Amsterdam  offre una grande varietà di ristoranti, soprattutto attività ristorative esotiche come Indonesiana, Thailandese e Cinese.

Se volete avere un’idea di quanto costa, che soluzioni alternative come fast o street food offra la città e scoprire piatti tipici…allora proseguite la lettura e magari riuscirete a farvi un’idea su dove mangiare ad Amsterdam e a “prepararvi” psicologicamente (dimenticate la pasta asciutta per qualche giorno) 🙂

dove-mangiare-ad-amsterdam

Piatti Tipici

Questi che trovate qui sotto sono alcuni dei piatti della tradizione e della cucina olandese:

 

Patat: Un cibo molto comune nelle bancarelle di Amsterdam (come a Bruxelles) sono patatine fritte, spesso servite in un cono di carta accompagnato da una grande quantità di maionese o altre salse.

Maatjes haring: Le aringhe crude sono vendute come spuntino nelle bancarelle di Amsterdam. Di solito sono accompagnati da cipolle o sottaceti e vengono mangiati tenendoli per la coda e mettendoli interi in bocca.

Kaas: I formaggi (in dutch kaas) olandesi sono molto conosciuti e popolari. Tra i più buoni che forse avrai provato anche in Italia sono il Gouda e l’Edam.

Bitterballen: Le bitterballen sono delle polpette molto fritte accompagnate da senape e che sono solite essere servite e scelte come  aperitivo a mò di tapas nei bar e pub di Amsterdam.

Hutspot: Hutspot è un piatto molto consigliato per gli inverni freddi di Amsterdam. È uno stufato di vitello con purè di patate e carote.

Erwtensoep: Erwtensoep con il suo nome quasi impronunciabile per noi latini rappresenta la zuppa di fagioli tipica dell’Olanda.

dove-mangiare-ad-amsterdam

Fast Food

Ad Amsterdam ci sono molte opzioni per coloro che non amano sprecare tempo a mangiare tranquillamente nei ristoranti; dall’opzione delle tipiche catene di kebab o fast food di Mc Donalds, Burguer King e KFC, ad un ricco cibo orientale nel Wok to Walk!

I più famosi fast food di Amsterdam sono il leggendario FEBO, che ha dozzine di distributori automatici dove puoi trovare hot dog, crocchette, hamburger e molto altro in ogni momento della giornata.

 

Dove mangiare ad Amsterdam economico

Mangiare senza spendere una fortuna in una città come Amsterdam è un po’ difficile ma non impossibile.
Sotto i 10 euro consigliamo i tantissimi supermercati in città che offrono la possibilità di cibi già pronti (se alloggiate in appartamento può essere un’ottima soluzione)

Anche preparare sanwich e panini di ogni tipo (troverete anche il prosciutto di Parma se volete) è un’ottima idea per mangiare sano senza spendere un capitale.

I fast food possono essere un’altra soluzione al voler mangiare economico ad Amsterdam. Ne troverete a bizzeffe,e di tutti i tipi, c’è da impazzire.
Per un buon hamburger preparato al momento il Burger Bar è la scelta giusta.

 

 

Cibo Italiano ad Amsterdam

Dove mangiare ad Amsterdam del buon cibo italiano ?
Conosciamo e viviamo Amsterdam da ormai 10 anni e possiamo affermare che in questi tempi il livello di qualità della cucina italiana in città è salita moltissimo.
Negli anni passati, tante le delusioni per chi era alla ricerca di un pasto simile a quello a cui si è abituati a casa.
Leidsplein ancora pullula di “Rystoranti italiani” o “Pizzaria Santo Qualcosa”…se cercate gusto e qualità state alla larga.

Sono i resti di attività ristorative anni ’70-’80 che all’epoca sì erano avviate e gestite da italici immigrati con voglia di far bene, oggi riciclati da proprietà che di italiano conoscno ben poco 😉

Oggi, il nuovo flusso migratorio di italiani arrivati in città ha come dire “svecchiato” questi modelli, portando direttamente dall’italia nuove idee e concetti di una ristorazione  moderna, l’utilizzo di ottima materia prima e ovviamente le ricette della tradizione italiana.
E’ possibile mangiare dalla pasta fresca alle mozzarelle di bufala arrivate in giornata per esempio.

Abbiamo così stilato un elenco di locali dove servono cibo italiano molto buono, considerando i giudizi sulle 2 principali piattaforme online.

 

10  migliori ristoranti italiani ad Amsterdam su Facebook

  1. Osteria Nessun Dorma
  2. Restaurant Peppino
  3. Casa di David
  4. Bravi Ragazzi
  5. Italia Oggi
  6. Hasta La Pasta
  7. Caffè Italia 34
  8. Restaurant Incanto
  9. Il Pacioccone
  10. Il Primo

 

10  migliori ristoranti italiani ad Amsterdam su Tripadvisor

  1. La Maschera Lillotatini
  2. Eatmosfera Ristorante
  3. Bussia
  4. Piadina Bar
  5. Sugo Amsterdam
  6. La Zoccola del Pacioccone Pizzeria
  7. Ava Cyril
  8. Foodhallen
  9. Cafe Piazza
  10. Pasta e Basta

(Per entrambi gli elenchi , abbiamo considerato solo i primi 10 per numero di recensioni e voto attuale ed escluso le attività sponsorizzate in modo da avere un risultato più imparziale e oggettivo possibile)

 

La Birra

La bevanda nazionale di Amsterdam è la birra, un’intera cultura per gli olandesi.

Una delle birre olandesi più famose è la Pils, una bionda molto spumeggiante. I marchi più noti di Pils sono Heineken e Grolsch.

Un’altra buona birra è la Witbier, ha un aspetto biancastro e torbido e viene solitamente servita con una fetta di limone. Per coloro che preferiscono una birra più dolce, l’opzione migliore è Bokbier.
Bavaria e Amstel sono anch’esse due marche che spesso incontrerete nei tantissimi pub e bar del centro.

La birra rispetto all’Italia la troviamo molto più economica sia nei bar/pub che nei supermercati e negozi di alcoolici.

Ad Amsterdam come in altre città olandesi, sono diffusi i corner commerciali dediti solo alla vendita di bevande alcoliche quasi sempre con una vasta scelta internazionale.
Dove Mangiare ad Amsterdam

 

Prezzi

Se parliamo di cibo, Amsterdam non è una città economica. Il prezzo medio dei menu nei ristoranti è di solito poco più di € 20 a persona. Per coloro che preferiscono un’opzione più economica, ci sono sempre posti fast food, molto abbondanti in città.

 

Orari

Come in gran parte dell’Europa continentale, ad Amsterdam le persone mangiano e cenano molto presto.

L’orario per il pranzo è di solito tra le 12:00 e le 14:30 e la cena viene servita tra le 17:30 e le 22:00 o le 23:00 (alcuni).
Se vuoi cenare più tardi, non avrai problemi con i fast food

 

Zone 

Soddisfatto delle nostre informazioni? Per concludere sarebbe ora di capire dove mangiare ad Amsterdam.

Sebbene ristoranti e fast food possano essere trovati in tutta la città, le aree più raccomandabili da mangiare sono intorno a Piazza Dam e Piazza Spui. Per la cena invece, la zona più piacevole e vivace è Leidseplein.
Anche il quartiere De Pijp offre diversi ristorantini, da scoprire assolutamente, anche perché è un po’ fuori dal circuito “turistico”.
Infine il quartiere Joordan con i suoi edifici particolari, i bistrot tradizionali e i ristoranti di tendenza.

x

Seguici su Facebook

La Guida online con i migliori consigli su Amsterdam.