Blog

Quartieri di Amsterdam

Quartieri di Amsterdam – Cosa vedere in città, guida alle zone

Uno dei modi migliori per conoscere una città è girovagare per i suoi quartieri. Se visiti Amsterdam, questi sono i quartieri che non puoi perderti per nessuna ragione. Decidi se preferisci muoverti a piedi o utilizzare il mezzo di trasporto più tipico nei Paesi Bassi: la bicicletta.

Lascia il sentiero turistico standard e scopri la vera Amsterdam.
Ogni quartiere ha la sua atmosfera e carattere.
Scopri i tesori nascosti della città!

Quartieri di Amsterdam da visitare

Jordaan

È probabile che il quartiere più famoso nei Paesi Bassi sia proprio il Jordaan di Amsterdam.

Questo caratteristico quartiere dei canali di Amsterdam è caratterizzato da numerose stradine fiancheggiate da negozi alla moda, ristoranti moderni e caffè tradizionali. La musica ha sempre avuto un ruolo di primo piano nel Jordaan e alcuni dei migliori cantanti in questa zona sono stati omaggiati dalla città con l’installazione di una statua sul Brouwersgracht.

Se trascorri una giornata al Jordaan, non puoi perderti la Casa di Anne Frank e la Westerkerk (la Chiesa occidentale).

Il miglior posto per fare shopping è l’area delle nove strade (De Negen Straatjes) e il lunedì e il sabato si festeggia il Noordermarkt, un mercato favoloso con tanti prodotti tipici gastronomici.

Si termina la giornata con un drink in uno dei tradizionali caffè del quartiere magari con un sottofondo musicale.

 quartieri di amsterdam

 

De Pijp

De Pijp è senza dubbio una delle zone più vivaci di Amsterdam.

In questo quartiere tutto gira intorno ad Albert Cuyp, dove troverai il più grande mercato all’aperto d’Europa Albert Cuyp Markt appunto.

In questo mercato c’è di tutto, da cibo e bevande a vestiti e cosmetici. I negozianti probabilmente vi delizieranno con il tipico umorismo di Amsterdam.

De Pijp è anche famoso per l’Heineken Experience, che si trova nel vecchio birrificio Heineken.

Il quartiere ti seduce con le tantissime caffetterie, ristoranti, l’ambiente artistico e multiculturale. Il De Pijp di Amsterdam è un po’  il Quartiere Latino di Parigi.

 

Amsterdam Noord

Sali a bordo de battelli gratuiti della compagnia dei trasporti pubblici GVB di Amsterdam e scopri i segreti di Amsterdam Noord.

Ti ritrovi in pochi minuti dalla zona turistica e centrale della Damrak o del Quartiere a Luci Rosse in una campagna silenziosa. Le zone del Noord di Amsterdam offrono scorci residenziali che sembrano usciti da un fiaba di Andersen. Piccole case in legno colorate, giardini curatissimi, piccoli bar ritrovo di clienti abituali e di qualche “avventuriero” turista che ricordano villaggi senza tempo.

Il Centro, il cuore della città

Il cuore di Amsterdam offre molto ed è il centro nevralgico della città. Il Palazzo Reale, il Museo Storico di Amsterdam, la Borsa di Berlage, Piazza Dam, Le vie commerciali: Kalverstraat e Leidsestraat, i centri commerciali come Piazza o Mjár Bijenkorf.

 

Quartiere a luci rosse

Il “Quartiere rosso”,  si trova nel centro di Amsterdam e ha una storia lunghissima, piena di curiosità, aneddoti e fatti incredibili. E’  ricca di pub, vetrine con signorine, coffe shop, ma anche hotel e ristoranti.

Negli anni ’70 la Gloria, ’80-’90 la decadenza e la brutta fama.

Ormai da 20 anni il Red Light vive una nuova rinascita, vivace, turistica e divertente.  Ad oggi è anche una zona ambita anche dal punto di vista residenziale.

 

Chinatown

Come tutte le grandi capitali del Mondo anche Amsterdam ha la propria China Town.

Nello Zeedijk, dietro il quartiere a luci rosse, puoi trovare ristoranti cinesi, negozi orientali e un tempio buddista. Molto pittoresca e caratteristico, da vedere.

 quartieri di amsterdam

 

Altri Quartieri di Amsterdam

Quartiere degli Specchi

Se sei attratto dalle Gallerie dell’Arte e dall’Antiquariato dei Negozi, fanno tesoro di TUTTI I TIPI di Oggetti Storici, devi visitare lo Spiegelkwartier, o quartiere degli Specchi, cioè dietro il Rijksmuseum di Amsterdam.

Quartiere ebraico

In questo quartiere se trovi il Jewish Historical Museum, e Hollandsche Schouwburg (il teatro olandese) e la sinagoga portoghese, e tutti meritano di essere dedicati parte del tuo tempo.

 

Amsterdam Oost

Visita ad Amsterdam Oost per un piacevole cambiamento del ritmo quotidiano, attrazioni per famiglie e architettura moderna.

 

Amsterdam Zuid

Immergiti nel fascino dei migliori musei, deliziosi e raffinati ristoranti, parchi e giardini rilassanti.

 

Amsterdam West

Scopri tutto ciò che Amsterdam Ovest ha da offrire con i suoi negozi, ristoranti unici dai sapori esotici e mediorientali, oltre a un’ampia varietà di intrattenimento.

 quartieri di amsterdam

 

Quartieri di Amsterdam da evitare

A nostro giudizio nessuno. L’unica zona forse da considerare “poco sicura” è Diemen.
Diemen è un’area a sud est di Amsterdam, periferica e abbastanza distante dal centro, difficile quindi giungerci anche per sbaglio.

Quartieri di Amsterdam
4.4 (87.5%) 8 votes

x

Seguici su Facebook

La Guida online con i migliori consigli su Amsterdam.